VOLKSWAGEN ID.7 TOURER: ELETTRICA E POSTERIORE

286 CV E, CON LA NUOVA BATTERIA DA 86 KWH FINO A 685 KM DI AUTONOMIA

Per quanto riguarda motorizzazioni più “Tradizionali”, in tema di wagon, la Volkswagen risponde al mercato con la Passat, ma ora scende in campo con una ID.7 in versione Tourer, ovviamente, 100% elettrica. Una super elettrica, con 286 Cv ed una super batteria da 91 kWh, 86 netti, che, leggiamo, potrà arrivare ad offrire fino a 685 km di autonomia (tutti da verificare). Una batteria agli ioni di litio, che potrà ricaricare in meno di 30 minuti, dal 10 all’80%, ma su colonnine da 200 kWh in corrente continua. Primo problema: ma quanto mi costi; secondo problema, ma queste infrastrutture dove le trovo, almeno in Italia. La Tourer mantiene le stesse dimensioni della sorellina berlina: lunghezza 4.961 mm, larghezza 1.862 mm, altezza 1.563 mm, con un generoso passo di 2.971 mm. Anche il frontale, ovviamente, resta più o meno lo stesso, a cambiare è il posteriore, che ora ha un nuovo portellone, caratterizzato da una fascia Led e dal tetto più lungo. Il tutto si traduce, comunque, in una super capacità di carico: dai 605 ai 1.714 litri, per una superficie lunga quasi due metri, con divano posteriore divisibile e ribaltabile in modo asimmetrico. Tanti gli accessori disponibili studiati, per facilitare trasporto e carico: inserto divisorio, rete laterale, vaschette, box portabagagli da 460 litri e c’è anche l’immancabile porta bici, ripiegabile tramite un comando a pedale. I due allestimenti che arriveranno per primi sono la Pro e la S, entrambe con motore integrato nell’asse posteriore e trazione posteriore, da 286 Cv e ben 545 Nm di coppia massima. Dapprima, però, sarà disponibile la batteria più piccola, quella attuale da 82 kWh lordi, 77 utilizzabili, che ricarica fino a 175 kWh, ma sempre in meno di 30 minuti, per fare dal 10 all’80%. Il pacco batteria può essere precondizionato, per arrivare al punto di ricarica con la giusta temperatura e minimizzare la sosta. Al top la dotazione per Adas ed elettronica varia: “Park Assist Plus, con funzione memory”, in grado di parcheggiare in totale autonomia, fino ad una distanza di 50 metri; cambio di corsia assistito, in autostrada; exit assist, che impedisce l’apertura delle portiere, nel caso in cui l’auto rilevi l’arrivo di altri mezzi, anche biciclette o pedoni; chatGPT; assistente vocale; display head-up capacitivo. C’è anche la possibilità di montare un super tetto in Smart Glass, oscurabile a comando, gestibile anche attraverso il programma Wellness, che consente di regolare: l’illuminazione interna, il suono ed anche la luminosità del tetto panoramico. Che dire, peccato sia solo elettrica.  

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